Comunicati e documenti

  • I SALUTI DI HAMAS
    È sicuramente positivo il bilancio che traiamo del Convegno Internazionale sul Sionismo svoltosi a Roma sabato 25 ottobre. Ringraziamo anzitutto i relatori, italiani e stranieri, senza i quali il convegno non sarebbe stato possibile. Ringraziamo anche i relatori a cui le autorità italiane non hanno concesso il visto impedendo loro di partecipare. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato al Convegno, nella convinzione che ne siano …
  • PALESTINA: LA LOTTA CONTINUA di FRONTE del DISSENSO
    La tregua in atto da qualche giorno a Gaza dà quantomeno respiro ad una popolazione martoriata. E’ alla sofferenza, e all’incredibile capacità di resistenza del popolo palestinese, che va il nostro primo pensiero. E’ grazie a questa resistenza che lo sterminio genocida di Israele è stato almeno provvisoriamente fermato. A questo popolo ed alle sue organizzazioni va la nostra piena solidarietà. La tregua non è …
  • IL FRONTE DEL DISSENSO E LE ELEZIONI IN TOSCANA
    «Le prossime elezioni regionali, che si terranno in Toscana il 12 e 13 ottobre, rischiano di segnare il trionfo del regime bipolare, quello della falsa alternativa dei due blocchi intercambiabili di centrodestra (al governo a Roma) e di centrosinistra (da sempre al governo a Firenze). Al di là delle schermaglie elettorali, questi due blocchi condividono nell’essenziale la stessa visione della società, le stesse politiche neoliberiste, …
  • IL SIONISMO. Cos’è davvero e come combatterlo
    “Un popolo senza terra per una terra senza popolo”. Questo il paradigma con cui il sionismo ha giustificato l’occupazione coloniale della Palestina e la creazione di Israele. Ma non era affatto spopolata la Terra Santa, ed infatti i palestinesi che l’abitavano, musulmani e cristiani, vennero massacrati, segregati e deportati per fare posto ai coloni sionisti (Nakba). Può forse considerarsi popolo una moltitudine sparpagliata solo in …
  • CHI PUÒ FERMARE LA TERZA GUERRA MONDIALE di STOPWW3
    Quando iniziò la seconda guerra mondiale? Con l’attacco tedesco alla Polonia il 1 settembre 1939? Con quello giapponese a Pearl Harbor nel dicembre 1941? Nel 1936 con l’intervento nazi-fascista per schiacciare la rivoluzione spagnola? Oppure nel 1931 con l’invasione giapponese della Manciuria? (1) Nessuno, tantomeno nella fase storica delle guerre asimmetriche e ibride, proclamerà la terza Guerra Mondiale. Se definiamo mondiali le guerre che sanciscono …
  • IL FRONTE E LE ELEZIONI REGIONALI 2025
    Le imminenti elezioni regionali ci consentono di prendere le distanze da due campi. Il primo è quello degli ”elettoralisti”, i partiti delle coalizioni di regime di centro-destra e centro-sinistra. Essi considerano sacro il rito elettorale, mentre tutto il resto sarebbe ausiliario se non addirittura inutile. Reputano le persone dei sudditi e il popolo un gregge di pecore da tenere in ovile per farlo uscire ogni …
  • SOSTENIAMO LA GLOBAL SUMUD FLOTILLA
    Il Fronte del Dissenso sostiene e appoggia la Global Sumud Flotilla, e le augura di riuscire a sbarcare incolume a Gaza, rompere l’assedio e consegnare alla popolazione sotto genocidio il carico di cibo, medicinali, e beni di prima necessità.La Global Sumud Flotilla, nata dall’incontro fra alcuni membri del Global Movement to Gaza (esito della Global March to Gaza), della Freedom Flotilla Coalition, del Maghreb Sumud …

Massima trasparenza sui processi costitutivi e progettuali del Fronte del Dissenso

Lettera aperta al Governo Meloni

Lettera aperta al governo Meloni sui tragici sviluppi attualmente in corso in Palestina, Ucraina e negli altri paesi coinvolti in conflitti in cui l’Italia sta attivamente partecipando

Per la difesa dei diritti democratici e sociali previsti dalla costituzione