- PORTIAMO L’ITALIA FUORI DALLA GUERRA! Assisi, 29 settembre 2024Mai la situazione è stata così grave negli ultimi ottant’anni. Due guerre, cruente ed atroci, si combattono da tempo senza che se ne veda la fine. Anche nel nostro Paese, con la complicità di governo e opposizioni, il bellicismo sta dilagando come nelle altre società occidentali, specie in Europa. E le parole pace, diplomazia, negoziato, sembrano ormai espulse dal vocabolario dei media. A Gaza il genocidio va …
- IL FRONTE CHIAMA IN CAUSA IL GOVERNOAl Sottosegretario di Statoalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Egr. Sig. Dott. Alfredo Mantovanovia email: ss.presidenzadelconsiglio@governo.it Roma, 2 maggio 2024 Si è svolto a Roma, organizzato dal Fronte del Dissenso e dal Coordinamento internazionale “Fermiamo la terza guerra mondiale”, un importante incontro di approfondimento e dibattito sul futuro della Palestina e sui rischi di un’escalation bellica tanto in Medioriente quanto in Ucraina. A tale conferenza …
- IL FORUM PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO di Fronte del DissensoForum Internazionale Roma 20 e 21 aprile – Centro Congressi Cavour Non sarà una Conferenza qualsiasi quella che si terrà a Roma sabato 20 e domenica 21 aprile. Nello scenario della “Guerra Grande” (copyright Lucio Caracciolo) o, se si preferisce, della “Guerra Mondiale a pezzi” di cui parla Papa Bergoglio, la situazione in Palestina e nell’intero Medio Oriente ha una parte di grande rilievo. Nel momento …
- LIBERTÀ SENZA SE E SENZA “PASS”!Sabato 26 giugno giornata di mobilitazione contro l’obbligo vaccinale e il “green pass” Giorno dopo giorno prende corpo il disegno eversivo del governo Draghi: la “distruzione creativa” (dogma liberista degli strateghi del Grande Reset) non è solo economica ma anche politica. L’obiettivo economico di sterminare i pesci piccoli a vantaggio di quelli grossi (impedendo allo Stato di tutelare i deboli contro i forti) prevede la …
Genova / 4 Giugno / Ore 17.30
Circolo Ricreativo Portuale CAP – Via Albertazzi 3
Donbass: Ieri, oggi, domani.
Proiezione e Dibattito / Offerta Libera
Fronte del Dissenso Liguria organizza la proiezione del documentario di Donbass Italia, “Donbass. Ieri. Oggi. Domani”. Il documentario sarà preceduto da un collegamento con il giornalista Vincenzo Lorusso.
In un periodo storico come questo, mentre i venti di guerra aumentano giorno dopo giorno, risalire alle cause profonde del conflitto in Donbass è più che mai importante. Reparti neonazisti pagati dalla Nato, bombardamenti sui civili e crimini di guerra, ecco cosa sono stati 8 anni, dal 2014 al febbraio del 2022, in Donbass.
A seguire, dopo la proiezione , un intervento in collegamento di Fulvio Grimaldi che presenterà il suo ultimo libro, un libro che narra più di un secolo di storia attraverso le lenti di un attento giornalista e militante quanto mai avverso al dominio imperialista americano e sionista.
Vi diamo quindi appuntamento a martedì 4 giugno, dalle ore 17.30 al Cap in Via Albertazzi 3, a Genova.
Offerta libera, siete tutti invitati!
Fronte del Dissenso Liguria
Pordenone / 1 Giugno / Concluso
Anni ’70: di piombo o di speranza?
Proiezione e Dibattito / Offerta libera
Ci troviamo a Pordenone per parlarne insieme.
Cosa sono stati gli anni ’70 del secolo scorso in Italia? Per milioni di persone furono anni di speranza, di lotte e di conquiste. Per la narrazione ufficiale furono invece gli “anni di piombo”, un periodo da seppellire sotto questa definizione che tutto dice e nulla spiega.
La volontà dei dominanti di cancellare quel periodo è del tutto comprensibile, dato che per loro ogni possibilità di cambiamento, specie se potenzialmente rivoluzionario, va rimossa e criminalizzata.
Meno comprensibile invece, e sicuramente autolesionista, la rimozione nel campo di chi si batte oggi contro l’attuale regime neoliberista, autoritario e guerrafondaio. Una rimozione che, a partire dal “Caso Moro”, avalla spesso una descrizione complottista di quegli anni alimentata astutamente dai media del regime. E proprio per prendere di petto la falsità di quella rappresentazione, proietteremo una lezione del professor Alessandro Barbero sul sequestro Moro.
Anche se è passato mezzo secolo, discutere della ricchezza, della complessità e delle problematicità degli anni ’70 è cosa utile e per certi aspetti perfino necessaria.
Con l’incontro che terremo a Pordenone, ci auguriamo il primo di una lunga serie, vogliamo aiutare a conoscere e a capire cosa furono davvero quegli anni, dando la parola a chi ha vissuto quell’esperienza, militando nei movimenti sociali e partecipando attivamente alla lotta politica di quel periodo.
Per questo ascolteremo con attenzione l’avvocato Vainer Burani, che ringraziamo per la sua disponibilità.
20-21 Aprile / Centro Congressi di Roma / Concluso
QUALE FUTURO PER LA PALESTINA?
Forum Internazionale per la pace in Palestina
Forum internazionale di Roma organizzato in collaborazione con il comitato Stop World War III.
Lettera di invito al forum e programma
Perché c’è assoluto bisogno di questo incontro?
Per quattro fondamentali ragioni. La prima: esprimere la più ferma solidarietà con la Resistenza palestinese. La seconda: dare voce alla Resistenza in Occidente, dove continua una brutale… (leggi di più)
Ospiti internazionali
Ecco un primo elenco dei protagonisti del Forum.
Assieme alle diverse voci dei movimenti di Resistenza Palestinese, yemenita e araba, ascolteremo quelle dell’ebraismo anti-sionista come quelle di Moni Ovadia e del rabbino Yisroel Dovid Weiss.
Avremo con noi storici arabi di fama internazionale come Azzam Tamin, analisti di fama mondiale come l’ex ambasciatrice Elena Basile… (leggi di più)