Anni ’70: di piombo o di speranza?
Pordenone
1 Giugno
Ore 16:00
Proiezione e Dibattito / Offerta libera
Ci troviamo a Pordenone per parlarne insieme.
Cosa sono stati gli anni ’70 del secolo scorso in Italia? Per milioni di persone furono anni di speranza, di lotte e di conquiste. Per la narrazione ufficiale furono invece gli “anni di piombo”, un periodo da seppellire sotto questa definizione che tutto dice e nulla spiega.
La volontà dei dominanti di cancellare quel periodo è del tutto comprensibile, dato che per loro ogni possibilità di cambiamento, specie se potenzialmente rivoluzionario, va rimossa e criminalizzata.
Meno comprensibile invece, e sicuramente autolesionista, la rimozione nel campo di chi si batte oggi contro l’attuale regime neoliberista, autoritario e guerrafondaio. Una rimozione che, a partire dal “Caso Moro”, avalla spesso una descrizione complottista di quegli anni alimentata astutamente dai media del regime. E proprio per prendere di petto la falsità di quella rappresentazione, proietteremo una lezione del professor Alessandro Barbero sul sequestro Moro.
Anche se è passato mezzo secolo, discutere della ricchezza, della complessità e delle problematicità degli anni ’70 è cosa utile e per certi aspetti perfino necessaria.
Con l’incontro che terremo a Pordenone, ci auguriamo il primo di una lunga serie, vogliamo aiutare a conoscere e a capire cosa furono davvero quegli anni, dando la parola a chi ha vissuto quell’esperienza, militando nei movimenti sociali e partecipando attivamente alla lotta politica di quel periodo.
Per questo ascolteremo con attenzione l’avvocato Vainer Burani, che ringraziamo per la sua disponibilità.